REG-TE (Registro sulla titolarità effettiva di persone giuridiche)
REG-TE (Registro sulla titolarità effettiva di persone giuridiche)
A decorrere dal 29 giugno 2024, l’Agenzia di informazione finanziaria gestisce il registro sulla titolarità effettiva delle persone giuridiche come previsto all’articolo 23 quater della Legge n. 92 del 17 giugno 2008, a seguito delle modifiche apportate alla legge con decreto delegato 31 ottobre 2023 n. 154 (ratifica decreto delegato 10 ottobre 2023 n. 146).
Il citato articolo disciplina comunicazione e accesso a tale registro che è reso disponibile sui Servizi Online del Portale PA.
Ai fini di agevolare l’utenza nell’utilizzo di tale registro, l’Agenzia ha emanato apposita Circolare, Manuale Operativo e pillole video di concetti generali e procedure operative.
Delega del soggetto obbligato al professionista per la compilazione e trasmissione di tutte le pratiche relative al servizio “RegTE – Registro titolari effettivi di persone giuridiche”.
Le modalità di accesso al registro da parte dei soggetti di cui all’art. 23 quater, comma 7, lett. c) della legge n. 92/2008 e s.m.i., così come intesi ai sensi dell’art. 113 del decreto delegato n.154/2023, sono disciplinate da provvedimento emanato dal Presidente della Corte dei Trust e degli Affidamenti Fiduciari, reperibile al link che segue:
Per quesiti e assistenza su RegTE è previsto l’uso del canale email.
Per quesiti di carattere normativo o relativi all’utilizzo delle procedure software del registro contattare l’indirizzo regte@aif.sm.
Per segnalare errori relativi alle procedure software contattare l’indirizzo supporto.regte@pa.sm.