Il Direttore dell'Agenzia

Nicola Muccioli,

laureatosi in Economia all’Università di Bologna nell’anno 2000, sin dall’11 marzo 2019 è il Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, dopo aver precedentemente ricoperto la carica di Vice Direttore sin dall’istituzione dell’Agenzia (nell’anno 2008). Ancor prima (sin dal 2003), Nicola ha fatto parte del Servizio Antiriciclaggio della Banca Centrale della Repubblica di San Marino (ovverosia della financial intelligence unit della Repubblica di San Marino nella sua fase embrionale) e ha prestato servizio presso l’Ispettorato per il Credito e le Valute dall’anno 2000 (il primo organo di vigilanza finanziaria istituito antecedentemente a Banca Centrale).

Più in particolare, nel 2008 Nicola ha contribuito alla stesura della nuova Legge di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (Legge n. 92 del 17 giugno 2008) e all’istituzione della nuova FIU (l’Agenzia di Informazione Finanziaria).

Dal 2009 Nicola è stato capo della delegazione di San Marino presso MONEYVAL, membro del Bureau e dal 2015 è stato uno dei due Co-presidenti del Gruppo di lavoro sulle valutazioni. Inoltre, è membro della delegazione di San Marino presso il Joint Committee con l’Unione europea nel contesto dell’Accordo monetario e persona di contatto per le questioni relative al Fondo Monetario Internazionale e ad altri organismi internazionali.

Dal 2023 – quale Direttore dell’Agenzia – Nicola presiede e coordina il Tavolo congiunto per la vigilanza e il controllo delle attività economiche della Repubblica di San Marino, al quale partecipano tutte le autorità, uffici pubblici e Forze di Polizia con funzioni correlate al controllo delle attività economiche.

In sostanza, Nicola ha oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo e ha rappresentato la FIU di San Marino in diversi forum internazionali per la lotta alla criminalità finanziaria, tra cui il MONEYVAL e il Gruppo EGMONT.

Infine, dal 1° gennaio 2024 (per un biennio) Nicola è stato eletto Presidente del Comitato MONEYVAL.