Adempimenti dei soggetti designati
Principali tematiche
I soggetti designati devono verificare, tempo per tempo, se gli stessi detengono, amministrano, ovvero gestiscono beni o fondi oggetto di misure di congelamento.
In caso di esito positivo, i soggetti designati devono comunicare immediatamente all’Agenzia e al CMR:
a) le misure di congelamento applicate, indicando la persona fisica o giuridica, l’entità o l’organismo inserito negli Allegati nonché l’ammontare e la natura dei beni o fondi congelati;
b) le operazioni, i rapporti, nonché ogni altro dato o informazione disponibile riconducibile ai nominativi di cui alla lettera a).
Per la categoria dei Professionisti e dei soggetti non finanziari che per la natura dell’attività professionale ed economica svolta, non detengono, né amministrano, e neppure gestiscono beni o fondi, si segnala che la natura estremamente ampi del concetto di beni o fondi, include anche, a titolo di esempio c.d. “intellectual property rights (IPRs)”, pertanto si invitano i soggetti designati in questione a svolgere opportune verifiche per accertare se un cliente, anche potenziale, sia inserito tra i nominativi di cui a gli Allegati.